La Hall of Fame dello sport italiano, le storie delle piu' memorabili imprese degli atleti azzurri

Ricerca

Costantino Rocca e la Ryder Cup

golf
Costantino Rocca è stato il primo golfista italiano a raggiungere livelli di eccellenza, restando nell'elite del golf mondiale durante gli anni '90.
E' stato il primo e finora unico italiano a giocare per l'Europa nella Ryder Cup. La Ryder Cup è la competizione che contrappone le rappresentative dei migliori golfisti statunitensi ed europei, con cadenza biennale.
Rocca ha avuto l'onore di partecipare a tre edizioni consecutive della competizione, nel 1993, 1995 e 1997 e sfiorando la convocazione nel 1999.
Nel 1995 la coppa si disputò al Oak Hill Country Club di Pittsford, New York, con la squadra europea capitanata dallo scozzese Bernard Gallacher.
Rocca aiutò la rappresentativa europea a conquistare la coppa ottenendo un incredibile Hole in One alla sesta buca, coprendo le 167 yard della buca con un ferro 5. Era la terza hole in one nella storia della Ryder, e da allora è accaduto solamente altre 3 volte.
la ryder del 1997 si svolse sul percorso del Valderrama Golf Club, in Spagna; la squadra europea capitanata da Severiano Ballesteros riuscì ad aggiudicarsi la coppa con un minimo scarto. l'apporto di Rocca fu fondamentale, soprattutto durante il match singolare dell'ultima giornata, con la vittoria su un 21enne Tiger Woods alla prima apparizione in Ryder.