La Hall of Fame dello sport italiano, le storie delle piu' memorabili imprese degli atleti azzurri

Ricerca

Il primo oro della pallacanestro italiana, Fiba Eurobasket 1983

basketeuropei
I campionati maschili di basket si tengono ogni 2 anni, con la denominazione ufficiale di Fiba Eurobasket.
L’edizione del 1983 si svolge in Francia e vi partecipano 12 squadre nazionali.
L’Italia di Sandro Gamba arriva dalla medaglia d’argento delle Olimpiadi Mosca, una medaglia preziosa anche se conquistata in un torneo martoriato dai boicottaggi.
La partita di esordio è il 26 maggio 1983 contro la Spagna; a 32 secondi dalla fine gli azzurri sono sotto di un punto e la palla è agli spagnoli. Villalta riesce ad intercettare un passaggio interrompendo l’azione avversaria, passa subito a riva che fa arrivare la palla a Marzorati, questo finta il tiro sull’avversario che ha davanti e si trova il canestro di fronte, a soli 3 secondi dalla fine. La palla rimbalza sul ferro ed entra, la partita è finita e gli azzurri hanno vinto.
Nelle partite successive l’italia ha un gioco veloce e corale, arrivano facili vittorie contro Svezia, Grecia e Francia.
L’ultimo incontro del girone è contro i campioni olimpici della Jugoslavia, che l’italia non batte da anni. Quando l’Italia inizia a prendere il largo nel punteggio e nel gioco gli slavi iniziano ad essere duri, oltre i limiti del regolamento. a 6 minuti dalla fine scoppia una rissa che coinvolge entrambe le panchine e gli allenatori. Anni dopo Marzorati dirà che questo episodio aveva rappresentato una svolta per l’unione della squadra, cementando il gruppo.
In semifinale vengono facilmente superati i Paesi Bassi e si arriva alla finale contro la Spagna, che dopo la sconfitta con L’Italia all’esordio ha ottentuo solo vittorie, sconfiggendo di misura anche la fortissima Urss in semifinale.
All’inizio gli spagnoli prendono il largo, a metà del primo tempo i punti di distacco sono 9. La stella degli spagnoli è il 24enne Juan Antonio San Epifanio. L’Italia non punta su poche stelle, i 12 giocatori che si alternano fanno il loro lavoro, al servizio della squadra, con moltissima rotazione. Anni dopo Gamba ricorderà con orgoglio che la panchina ha segnato più dei 5 titolari. pian piano l’orchestra italiana ha la meglio sui solisti spagnoli, ed arriva il sorpasso. Gli azzurri arrivano a segnare 105 punti, una cifra esorbitante in un basket che non ha ancora introdotto il tiro da 3.
L’ultimo canestro è degli spagnoli, alla sirena finale la palla è in mano a Caglieris, la nazionale maschile italiana ha vinto il suo primo oro.

Giocatori:
Marco Bonamico, Roberto Brunamonti, Carlo Caglieris, Ario Costa, Enrico Gilardi, Pierluigi Marzorati, Dino Meneghin, Antonello Riva, Romeo Sacchetti, Alberto Tonut, Renzo Vecchiato, Renato Villalta

Allenatore: Sandro Gamba .











a Limoges
Italia - Spagna75:74
Svezia - Italia74:89
Grecia - Italia83:108
Francia - Italia80:105
Italia - Jugoslavia91:76
a Nantes
Italia - Paesi Bassi88-69
Spagna - Italia96-105